A TAVOLA CON LEONARDO

 

A TAVOLA CON LEONARDO

Dalla cucina rinascimentale a quella popolare e contadina del xx°secolo

Il progetto trae spunto dalla ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2019).

E’anche il frutto dell’esperienza maturata dalla “Compagnia Bonellina del Paiolo” – promossa dal Circolo Arci di Bonelle – in occasione di “Pistoia capitale Italiana della Cultura 2017” con la realizzazione di un ciclo di serate culturali e gastronomiche dedicate alla cucina popolare.

Pistoia dista dalla città natale di Leonardo meno della metà della distanza che separa Vinci da Firenze ed è inoltre soggetta alla stessa giurisdizione ecclesiastica.

In modo giocoso proveremo pertanto, fra le altre cose, a riflettere con l’aiuto di esperti e insieme ai commensali pistoiesi sulla grandezza del genio di Vinci e sulla nostra a lui vicinanza “culturale” e “spaziale”.

Leonardo, geniale ed eclettico, si è occupato anche di alimentazione e di cucina. E’ inoltre vissuto a cavallo della scoperta del nuovo mondo i cui prodotti agricoli, una volta giunti di qua dall’oceano, avrebbero cambiato l’alimentazione europea e toscana in particolare. Da quelle terre sino ad allora sconosciute arrivarono gradualmente molti prodotti ancora oggi fondamentali nella nostra alimentazione. Pomodori, fagioli, patate, cacao, granturco, tacchini – solo per citarne alcuni – divennero parte importante di pietanze che ancora oggi, seppure rivisitate, compaiono sulle nostre tavole.

Questa ricchezza inaspettata di nuovi prodotti agricoli contribuì nei decenni successivi ai fasti banchetti rinascimentali, spesso improntati al lusso, alla abbondanza e allo spreco.

Ci vorranno secoli affinché di tale varietà di alimenti potessero giovarsi le classi più popolari.

Il progetto si propone di compiere un percorso gastronomico e storico-culturale evidenziando i mutamenti del gusto e del modo di cucinare dal Rinascimento ai giorni nostri. In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio e il Patrocinio del Comune di Pistoia.

 

Stampa:

A tavola con Leonardo al circolo Arci di Bonelle

http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2018/11/22/news/a-cena-con-leonardo-sette-incontri-storici-1.17489379

 

http://www.reportpistoia.com/pistoia/item/66687-a-tavola-con-leonardo-alla-ricerca-di-gusti-rinascimentali.html

A tavola con Leonardo da Vinci

Precedente La COMPAGNIA BONELLINA DEL PAIOLO e il ciclo Ciclo COltuta COttura CUltura-giovedi gastronomici di gran gusto e piccole storie: il menu di NOVEMBRE 2018 Successivo La COMPAGNIA BONELLINA DEL PAIOLO e il ciclo Ciclo COltuta COttura CUltura-giovedi gastronomici di gran gusto e piccole storie: il menu di FEBBRAIO 2019